Variabili.
Una variabile è una cella di memoria SRAM che ha un nome univoco e memorizza un valore in base alla sua dimensione. Possiamo fare riferimento a una variabile con il suo nome e ottenere il valore, oppure cambiarlo.
Il 2 alla potenza ci perseguita ulteriormente, perché anche il volume di una cella di memoria nel microcontrollore è un multiplo di esso.
1 byte = 8 bit = 256
2 byte = 16 bit = 65536
4 byte = 32 bit = 4 294 967 296
Il 2 alla potenza ci perseguita ulteriormente, perché anche il volume di una cella di memoria nel microcontrollore è un multiplo di esso.
1 byte = 8 bit = 256
2 byte = 16 bit = 65536
4 byte = 32 bit = 4 294 967 296
Dichiarazione e inizializzazione di variabili.
Dichiarazione di variabile - riservando un nome per i dati di un tipo specificato. Inizializzazione: assegnazione di un valore iniziale a una variabile utilizzando l'operatore =.
Dichiarazione di variabile - riservando un nome per i dati di un tipo specificato. Inizializzazione: assegnazione di un valore iniziale a una variabile utilizzando l'operatore =.
- tipo di dati nome; // dichiarazione di variabile.
- tipo di dati nome = valore; // dichiarazione e inizializzazione.
- Puoi anche dichiarare e inizializzare più variabili separate da virgole: int a, b, c = 5;
- La variabile deve essere dichiarata prima della chiamata, situata letteralmente più in alto nel codice. In caso contrario, verrà visualizzato l'errore "la variabile non è dichiarata" (Not declared in this scope).
- Le variabili globali e statiche quando dichiarate hanno un valore di 0 per impostazione predefinita, anche se non inizializzate.
- Le variabili locali (create all'interno delle funzioni durante il funzionamento del programma) possono avere un valore casuale quando dichiarate, perché allocato dalla memoria dinamica (può avere l'ultimo valore di una variabile locale da un'altra funzione e così via). Si consiglia vivamente di inizializzarli se si prevede che siano null più avanti nel codice.
void setup()
{
Serial.begin(9600);
}
int varGlobal; // variabile globale varGlobal = 0
void loop()
{
static int varStatic
; // variabile statica varStatic = 0
int varLocal; // variabile locale varLocal
= può avere qualsiasi valore
}
Qualche parola in più su variabili: se una variabile ordinaria non cambia da nessuna parte durante l'esecuzione del programma, il compilatore può renderla autonomamente una costante e non occuperà spazio in RAM, cioè verrà inserito in Flash.