Tipi di dati.

Per lavorare con diversi intervalli di valori, vengono utilizzati diversi tipi di dati. In effetti puoi usare 4 byte per archiviare qualsiasi cosa, ma questo non è ottimale. Più di quattro byte non rientrano nel microcontrollore AVR quando si utilizzano tipi di dati ordinali. Se vuoi scrivere codice ottimale, usa i tipi di dati appropriati.
  • boolean(bool) - 1 byte(0 o 1(true o false)). *Variabile booleana, occupa 1byte, non un bit!
  • char - 1 byte (-128... 127). **Memorizza il numero del carattere dalla tabella dei caratteri ASCII.
  • int8_t - 1 byte (-128... 127). Tipo intero.
  • byte(uint8_t) - 1 byte (0... 255). Tipo intero.
  • int(int16_t, short) - 2 byte (-32 768... 32 767). Tipo intero.
  • unsigned int(uint16_t, word) - 2 byte (0... 65535). Tipo intero.
  • long(int32_t) - 4 byte (-2 147 483 648... 2 147 483 647). Tipo intero.
  • unsigned long(uint32_t) - 4 byte (0... 4 294 967 295). Tipo intero.
  • float - 4 byte (-3.4028235E+38... 3.4028235E+38). Memorizza numeri in virgola mobile (frazioni decimali). Precisione: 6-7 cifre.
*bool (boolean) - tipo di dati booleano, assume valori 0 e 1 o true e false. Essenzialmente si comporta come un bit, ma occupa 8 bit. Esistono diversi modi per memorizzare le variabili booleane in modo che occupino 1 byte. Inoltre, una variabile di tipo boolean assume il valore true se le viene assegnato un valore diverso da zero, ovvero boolean a = 50; - a sarà true e boolean b = -20; - anche b sarà true.
**char è un tipo di dati carattere, in termini numerici assume valori da -128 a 127. Nel caso di char, questi valori sono codici carattere nella tabella di caratteri ASCII standard. Può accettare e memorizzare dati in formato carattere (lettera o simbolo tra virgolette singole), ad esempio char var = 'a';. char16_t, char32_t e wchar_t - sono necessari per memorizzare dati di caratteri di grandi dimensioni per alfabeti di paesi diversi, non solo inglese.

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