Elementi di codice.

Questo ramo viene utilizzato per creare un elemento di codice. A questo ramo viene inoltre attribuito il nome dell'elemento di codice e, se necessario, la condizione per il suo inserimento nel codice del progetto. Sono disponibili tre opzioni per la selezione di una condizione di inserimento.  Selezionando l'opzione "No condition", il codice viene inserito nello sketch senza alcuna condizione. Negli altri due casi è necessario selezionare la condizione per l'inserimento del codice nello sketch (Figura 1).

                                                                                             Figura 1 

Questo viene fatto utilizzando il pulsante "Select condition" (2). questo apre una finestra con un elenco di condizioni disponibili per questo elemento di codice (Figura 2).

                                                                                             Figura 2  

Con la condizione selezionata, usa il pulsante "Go to condition" (1), puoi andare direttamente al ramo delle impostazioni della condizione selezionata.  Se si seleziona l'opzione "The condition is true", il codice verrà inserito nello sketch solo se l'espressione booleana della condizione restituisce true. Di conseguenza, se l'opzione "The condition is false" è selezionata, il codice verrà inserito nello sketch solo se l'espressione booleana della condizione restituisce false.

La barra degli strumenti dell'editor di codice dipende dalla posizione di questo elemento di codice.  

Codice generale - la sezione Declare.

Con questa disposizione dell'elemento di codice nella barra degli strumenti, sono presenti i pulsanti "Insert UIID" (1), " Insert parameter tag" (2) e la casella di controllo "Prevent the compiler from seeing #Include" (3) (Figura 3). 

                                                                                            Figura 3 

Quando fai clic sul pulsante "Insert UIID " (1), si apre la finestra di selezione dell'ID (Figura 4).

                                                                                             Figura 4 

  • "Unique number" - ogni volta che viene selezionato questo ID, verrà generato un numero univoco e inserito nel codice nella posizione del cursore.
  • "Multiblock ID" - quando questo identificatore è selezionato, il tag viene inserito nel codice. In fase di compilazione del progetto verrà inserito al suo posto l'ID del multiblocco, che sarà uguale in tutto il codice contenuto in questo multiblocco.

Facendo clic sul pulsante "Insert parameter tag" (2) si apre la finestra di selezione del tag (Figura 5).

                                                                                            Figura 5 

Dopo che un tag è stato selezionato, viene inserito nella posizione del cursore nell'editor (Figura 6). 

                                                                                            Figura 6 

Seleziona la casella "Prevent the compiler from seeing  #Include"(3) presente nella barra degli strumenti dell'editor dell'elemento di codice solo quando questo elemento si trova nella sezione Declare. È progettato per controllare il compilatore del progetto. Se non è contrassegnato, il il compilatore raccoglierà tutte le righe #Include dalla sezione Declare di tutte le istanze dei blocchi e le inserirà nel codice dello sketch nel punto che ritiene necessario, obbedendo alla propria logica. L'installazione di questa casella di controllo indica al compilatore che non è possibile toccare la riga #Include in questo elemento di codice ed è necessario inserirla nello sketch nel punto in cui lo sviluppatore del blocco l'ha scritta. In alcuni casi, questo è necessario. Ad esempio, dove l'inclusione di una libreria dovrebbe essere effettuata solo dopo il inclusione di un altro, da cui dipende il primo, ma in questo caso è possibile duplicare la connessione delle librerie.

Codice generale - altre sezioni.

Con questa disposizione dell'elemento di codice nella barra degli strumenti, sono presenti i pulsanti "Insert UIID"(1), "Insert parameter tag" (2) e "Insert temporary variable tag" (3). Il funzionamento di "Insert UIID" (1) e "Insert parameter tag" (2) sono stati discussi in precedenza (Figura 7).

                                                                                            Figura 7 

Facendo clic sul pulsante "Insert temporary variable tag" (3) si apre una finestra per la selezione del tipo di variabile temporanea. Dopo aver selezionato un tag, viene inserito nell'editor nella posizione del cursore (Figura 8).

                                                                                            Figura 8 

Consideriamo ora cos'è una variabile temporanea. Questa è una variabile che può essere utilizzata dal blocco per calcoli intermedi. Durante la compilazione di un progetto, il compilatore chiede a tutti i blocchi (sia standard che personalizzati) di quale tipo di variabile temporanea hanno bisogno. Successivamente, se necessario, crea una variabile di ogni tipo richiesto. Questo è solo il nome di questa variabile e verrà inserito nello sketch durante la compilazione al posto di questo tag.

Si noti che il lavoro con questa variabile deve iniziare (scrivere su di essa) e terminare all'interno di una sezione del codice. Perché un blocco compilato dopo questo blocco può scrivere altri valori in questa variabile. 


Esempio di utilizzo di una variabile temporanea.

Questo blocco, a seconda del tipo di variabile selezionata, converte il valore di questa variabile in una stringa e quindi lo visualizza sullo schermo. In questo blocco, vengono creati 4 elementi di codice nella sezione Loop del codice di ogni istanza nel punto in cui è inserito il blocco. I primi tre sono condizionali e vengono inseriti nel codice a seconda del tipo di variabile selezionata. In questi elementi di codice, il valore convertito della variabile selezionata viene scritto in una variabile temporanea di tipo String.

Se la variabile è una stringa (Figura 9).

                                                                                            Figura 9

Risultato della compilazione, con la variabile String, otteniamo il seguente codice.

void loop() 
{
  _tempVariable_String = "Electron 32"; 
  <Result> = _tempVariable_String;
}

Se la variabile è numerica (Figura 10).

                                                                                             Figura 10 

Risultato della compilazione, con la variabile numerica, otteniamo il seguente codice.

void loop()
{
  _tempVariable_String = String(32); 
  <Result> = _tempVariable_String;
}

Se la variabile è booleana (Figura 11).

                                                                                            Figura 11 

Risultato della compilazione, con la variabile booleana, otteniamo il seguente codice. 

void loop()

{

  if(0) { 
    _tempVariable_String = "True"; 
  } 
  else 
  { 
    _tempVariable_String = "False"; 
  } 
  <Result> = _tempVariable_String;
}

Codice output (Figura 12).

                                                                                            Figura 12 

Schema in FLProg (Figura 13).

                                                                                           Figura 13 


Il codice di ogni istanza è la sezione Declare.

Con questa disposizione dell'elemento di codice nella barra degli strumenti, ci sono i pulsanti "Inserisci UIID"(1),   "Insert parameter tag" (2), "Insert input tag" (3), "Insert output tag" (4) e il casella di controllo "Prevent the compiler from seeing #Include"(5). Funzionamento del pulsante "Insert parameter tag" (2) e della casella di controllo "Prevent the compiler from seeing #Include"(5) di cui abbiamo discusso sopra (Figura 18).

                                                                                            Figura 18 

Facendo clic sul pulsante "Inserisci UIID"(1) con questa posizione dell'elemento di codice, si apre una finestra di selezione dell'ID estesa (Figura 19). In questa finestra è apparso un nuovo elemento: "Instance ID". Quando questa opzione è selezionata, il tag viene inserito nella posizione del cursore nell'editor di codice. Quando si compila un blocco nel progetto, viene invece inserito l'ID di una determinata istanza del blocco.

                                                                                             Figura 19 


Esempio. 

Nella sezione Declare del codice di ogni istanza, dichiariamo una variabile (Figura 20). 

                                                                                            Figura 20 

E nella sezione Loop di ogni istanza, dove è inserito il blocco, diamogli il valore (Figura 21).

                                                                                            Figura 21 

Inseriamo due istanze di questo blocco nel progetto (Figura 22). 

                                                                                             Figura 22 

Come risultato della compilazione, otteniamo il codice:

Declare Section
int Var_108309352;
int Var_54099264;
Sezione di loop dove è inserita la prima istanza.
Var_108309352 = 1000;
La sezione Loop è dove viene inserita la seconda istanza.
Var_54099264 = 1000; 

Pulsanti input, output.

Facendo clic sui pulsanti "Insert input tag" (3), "Insert output tag" (4) si apre una finestra per la selezione della variabile corrispondente dall'elenco degli ingressi o delle uscite di questo blocco (Figura 23). 

                                                                                            Figura 23 

Dopo aver selezionato il tag desiderato, viene inserito nella posizione del cursore nell'editor di codice. 

Nota: A differenza del editor base di blocchi personalizzati, questo editor non crea variabili per gli input. Questo viene fatto per salvare la memoria del microcontrollore. Al posto del tag input, nel codice viene inserita un'espressione booleana ottenuta dall'input, racchiusa tra parentesi. Nella maggior parte dei casi, questo è il nome della variabile di uscita del blocco collegato a questo ingresso.

Ad esempio, considera questo codice (Figura 24). 

                                                                                            Figura 24 

Quando colleghi una costante all'input, otteniamo il seguente risultato. 

if((100) == 100) 
  Out_236645882_221808195 = true; 
else 
  Out_236645882_221808195 = false; 
}

Schema in FLProg (Figura 25). 

                                                                                            Figura 25 

Con questo uso del blocco input, questo non è critico. Ma è possibile che l'input venga utilizzato come parametro di qualche funzione nella libreria. Non a tutte le librerie "piace" quando viene assegnata un'espressione come parametro. Pertanto , quando non sei sicuro che l'uso dell'input sarà corretto per tutti i dati che arrivano all'input, ti consiglio di usare questa costruzione (Figura 26).

                                                                                            Figura 26 

Risultato della compilazione.

_tempVariable_int = (100); 
if(_tempVariable_int == 100) 
  Out_236645882_211718962 = true; 
else 
  Out_236645882_211718962 = false; 

Il codice di ogni blocco è le restanti sezioni. 

I pulsanti di cui abbiamo discusso in precedenza (Figura 27).

                                                                                            Figura 27 

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia