Comandi operativi.

Comandi operativi e istruzioni condizionali.

Vai alla pagina.
page argument – vai alla pagina. L'argomento può essere il nome o l'indice della pagina: 
page page0(nome) o page 0(indice).

Scrivere o leggere il valore di un attributo.

Leggere il valore di un argomento:
nome dell'elemento.argomento 
nome della pagina. nome dell'elemento.argomento

Scrivere un valore in un argomento:

nome dell'elemento.argomento=valore 
nome della pagina. nome dell'elemento.argomento=valore

Esempio: dall'argomento "txt" del campo di testo con il nome "t0", la stringa verrà riscritta nell'argomento "txt" del campo di testo con il nome "t0" (page5.t0.txt=t0.tx). Inoltre, il valore numerico "1" verrà scritto nell'argomento "val" di una variabile con un valore numerico denominata "varN" (page5.varN.val=1). Tutti gli elementi si trovano su una pagina denominata "page5", e passiamo a questa pagina (page page5) (Figura 1).

                                                                                                  Figura 1 

Conversione del tipo.

cov valore1, valore2, lunghezza dove:

  1. valore1 - attributo di origine ad esempio n0.val
  2. value2 – attributo del destinatario, ad esempio t0.txt
  3. lunghezza - la lunghezza della linea. Se il valore è 0 – rilevamento automatico. Se avviene una conversione da numero a stringa, questa è la lunghezza dell'attributo di destinazione, se la stringa viene convertita in numero, questa è la lunghezza dell'attributo sorgente.
Se i tipi dell'attributo di origine e dell'attributo di destinazione sono gli stessi, verrà generato un errore di compilazione.

Esempi.

1. Il valore dell'attributo "txt" (stringa) del campo testo "t0", quando viene premuto il pulsante viene convertito in un numero e scritto nell'argomento "val" (numero) del campo con il valore numerico "n0" (Figura 2).

                                                                                                  Figura 2 

2. Il valore dell'attributo "val" (numero) del campo con valore numerico "n0" viene convertito in un numero quando si preme il pulsante e scritto nell'argomento "txt" (stringa) del campo di testo "t0" (Figura 3).

                                                                                                  Figura 3 

Operazioni matematiche.

Le operazioni supportate sono addizione (+), sottrazione (-), moltiplicazione (*) e divisione (/).

Esempio:
Quando si preme il pulsante, il timer inizia a scorrere e aggiunge 1 al valore del campo numerico "n0". Al rilascio del pulsante il conteggio termina.

Impostazioni del timer "tm0" (Figura 4).
L'argomento "tim" - 1000 ms. Quando il timer è in esecuzione, l'evento "Timer Event" viene chiamato una volta ogni 1000 millisecondi. L'argomento "en" - 0. Per impostazione predefinita, il timer è disabilitato.

Codice nell'evento "Touch Press Event" del pulsante (Figura 5).

                     Figura 4 

                                                                                                  Figura 5 

Quando si preme il pulsante, il livello logico alto viene inserito nel valore dell'argomento "en" del timer "tm0", ovvero il timer viene attivato. 

Codice nell'evento "Touch Release Event " del pulsante (Figura 6). 

                                                                                                  Figura 6 

Quando si preme il pulsante, il livello logico basso viene inserito nel valore dell'argomento "en" del timer "tm0", ovvero il timer è disabilitato.

Codice nell'evento "Timer Event" del timer "tm0" (Figura 7).

                                                                                                  Figura 7 

Ogni volta che il timer viene attivato, viene aggiunto 1 al valore dell'argomento "val" del campo numerico "n0".

Operatori condizionale.

Gli operatori condizionali eseguono comandi all'interno del blocco { } se (condizione) è soddisfatta.

  1. Le condizioni nidificate che utilizzano () non sono consentite. non valido: ((h0.val+3)>0).
  2. Parentesi graffa di apertura del blocco ({) deve essere in linea.
  3.  Nessuno spazio tra la parentesi graffa di chiusura del blocco (}) e altro. valido: }else, non valido: } else.
  4. Le condizioni possono essere unite con && o || senza spazi utilizzati.
  5. Sono supportati "if" e "else if" nidificati.
Possibili operatori di confronto.
Per valori numerici:
  1. > maggiore
  2. <minore
  3. == uguale
  4. != non uguale
  5. >= maggiore o uguale
  6. <= minore o uguale
Per valori stringa:
  1. == uguale
  2. != non uguale

Esempi di codice:
1. Se il valore dell'attributo "txt" del campo testo "t0" è "123456" allora vai alla pagina con indice 1:
if(t0.txt=="123456") 
  рage 1 
}
2. Se il valore dell'attributo "txt" del pulsante "b0" è uguale a "start", allora scriviamo a questo attributo il valore "stop", altrimenti scriviamo a questo attributo il valore "start":
if(b0.txt=="start") 
  b0.txt=="stop" 
}else 
  b0.txt=="start" 

3. Se il valore dell'attributo "txt" del pulsante "t0" è "1", allora scrivere il valore "2" in questo attributo, altrimenti se: il valore dell'attributo "txt" del pulsante "t0" è "2", scrivi il valore "3" in questo attributo, altrimenti scrivi che questo attributo ha il valore "1":
if(b0.txt=="1") 
  b0.txt=="2" 
}else if (b0.txt=="2" ) 
  b0.txt=="3" 
}else 
  b0.txt=="1" 
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