Operazioni bit per bit.
Operazione AND bit per bit.
Il blocco (Figura 1) è predisposto per eseguire l'operazione AND bit per bit
su due operandi forniti agli input "I1" e "I2". Il risultato dell'operazione sarà emesso al output "Q".
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Figura 1
AND bit per bit è un'operazione binaria che equivale all'applicazione di un AND logico a ciascuna coppia di bit che hanno la stessa posizione nelle rappresentazioni binarie degli operandi. In altre parole, se entrambi i bit corrispondenti degli operandi sono 1, il bit risultante è 1, se almeno un bit della coppia è 0, il bit risultante è 0.
Operazione OR bit per bit.
Il blocco (Figura 2) è predisposto per eseguire l'operazione OR bit per bit su due operandi forniti agli ingressi "I1" e "I2". Il risultato dell'operazione sarà emesso al output "Q".
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Figura 2
OR bit per bit è un'operazione binaria che equivale all'applicazione di un OR logico a ciascuna coppia di bit che hanno la stessa posizione nelle rappresentazioni binarie degli operandi. In altre parole, se entrambi i bit corrispondenti degli operandi sono 0, il bit binario del risultato è 0, se almeno un bit della coppia è 1, il bit binario del risultato è 1.
Operazione XOR bit per bit.
Il blocco (Figura 3) è predisposto per eseguire l'operazione di OR esclusivo (XOR) su due operandi forniti agli ingressi "I1" e "I2". Il risultato dell'operazione sarà emesso al output "Q".
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Figura 3
OR esclusivo (o addizione modulo 2) è un'operazione binaria, il cui risultato è 1 se il numero di bit da 1 da sommare è dispari e 0 se è pari. In altre parole, se entrambi i bit corrispondenti degli operandi sono uguali tra loro, il bit binario del risultato è 0, in caso contrario, la bit binaria del risultato è 1.
Operazione NOT bit per bit.
Il blocco (Figura 4) è predisposto per eseguire l'operazione di negazione bit per bit (NOT) sull'operando fornito al input "I". Il risultato dell'operazione sarà emesso al output "Q".
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Figura 4
La negazione bit per bit ( NOT) è un'operazione unaria che equivale all'applicazione della negazione logica a ogni bit della rappresentazione binaria dell'operando. In altre parole, nella posizione in cui la rappresentazione binaria dell'operando era 0, il risultato sarà 1 e, viceversa, dove c'era 1, ci sarà 0.
Nota: per avere un risultato corretto dobbiamo usare l'operazione matematica di addizione, ad esempio se usiamo il tipo byte: se l'operando è uguale a 0 il risultato del output "Q" è uguale a -1 quindi 256+(- 1)=255 (Figura 5).
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Figura 5
I blocchi non hanno parametri.
Per capire come funziona e come utilizzare il blocco leggi qui.
File FLProg.