Enumerazioni.

Enumerazioni (enum - enumeration): un tipo di dati, che è un insieme di costanti denominate, è necessario principalmente per comodità del programmatore. Un esempio: poniamo di avere una variabile mode che è responsabile del numero della modalità di funzionamento del dispositivo. Ricordiamo per noi stessi quale valore della variabile a quale modalità corrisponderà e scriviamo da qualche parte per noi stessi, ad esempio, 0 - modalità normale, 1 - modalità standby, 2 - modalità impostazione_1, 3 - modalità impostazione_2, 4 - calibrazione, 5 - modalità di emergenza, errore. Quando si scrive o si legge un programma, sarà spesso necessario fare riferimento a questo elenco per non confondersi. Puoi fare il primo passaggio di ottimizzazione: chiama ogni modalità con un #define :
#define NORMAL 0
#define WAITING 1
#define SETTINGS_1 2
#define SETTINGS_2 3
#define CALIBRATION 4
#define ERROR_MODE 5
Pertanto al posto di un numero, sarà possibile utilizzare parole comprensibili e sarà molto più semplice navigare nel codice. L'uso di un'enumerazione semplifica un po' di più questa costruzione: un'enumerazione consente di creare una variabile (di default di tipo int) che può assumere solo i "nomi" specificati per essa. Questo è conveniente perché un programma può contenere diversi gestori di modalità con gli stessi nomi e, a differenza di #define, questo non porterà a errori. Una dichiarazione enum è in qualche modo simile a una dichiarazione struct:
enum etichetta {nome1, nome2, nome3, nome4, nome5};
Così abbiamo dichiarato un'etichetta. Ora usando questa etichetta, puoi dichiarare l'enumerazione stessa:
etichetta nome_enumerazioni;
Proprio come con le strutture, puoi dichiarare un'enumerazione senza creare un'etichetta:
enum {nome1, nome2, nome3, nome4, nome5} nome_enumerazioni;
L'enumerazione così creata è una variabile che può assumere i nomi specificati e può anche essere confrontata con questi nomi. Ora la cosa più importante: i nomi per il programma sono numeri, a partire da 0 e in ordine crescente di 1. Nell'esempio astratto sopra, nome1 è 0, nome2 è 1, nome3 è 2 e così via. Oltre ai nomi specificati, l'enumerazione può essere identificata direttamente con un numero, ma per qualsiasi motivo. Considera un esempio.

È inoltre possibile modificare l'ordine di numerazione automatica delle enumerazioni impostando il valore iniziale. Da esso, tutto continuerà a cambiare di uno: enum {SET1 = 1, SET2, SET3, SET4, SET5} settings; Quindi SET1 ha valore 1, SET2 ha valore 2 e così via nell'ordine.

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