Conversione di tipi a 32 bit in byte.
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Figura 1
I blocchi non hanno parametri.
Come funzionano i blocchi.
- 32000000/2=16000000 resto 0
- 16000000/2=8000000 resto 0
- 8000000/2=4000000 resto 0
- 4000000/2=2000000 resto 0
- 2000000/2=1000000 resto 0
- 1000000/2=500000 resto 0
- 500000/2=250000 resto 0
- 250000/2=125000 resto 0
- 125000/2=62500 resto 0
- 62500/2=31250 resto 0
- 31250/2=15625 resto 0
- 15625/2=7812(7812,5) resto 1
- 7812/2=3906 resto 0
- 3906/2=1953 resto 0
- 1953/2=976(976,5) resto 1
- 976/2=488 resto 0
- 488/2=244 resto 0
- 244/2=122 resto 0
- 122/2=61 resto 0
- 61/2=30(30,5) resto 1
- 30/2=15 resto 0
- 15/2=7(7,5) resto 1
- 7/2=3(3,75) resto 1
- 3/2=1(1,5) resto 1
- 1/2=0(0,5) resto 1
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Figura 2
Pertanto, l'output del blocco "Byte - 0" indicherà il valore del Byte 0, pari a 0 nel sistema decimale (Figura 3).
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Figura 3
L'output del blocco "Byte - 1" indicherà il valore del Byte 1, pari a 72 nel sistema decimale (Figura 4).
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Figura 4
L'output del blocco "Byte - 2" indicherà il valore del Byte 2, pari a 232 nel sistema decimale (Figura 5).
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L'output del blocco "Byte - 3" indicherà il valore del Byte 3, pari a 1 nel sistema decimale (Figura 6).
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Per combinare i Bytes useremo il blocco "Bytes->Doubleword". Se al input del blocco "Byte - 0" indichiamo il valore del Byte 0, pari a 0 nel sistema decimale, al input del blocco "Byte - 1" indichiamo il valore del Byte 1, pari a 72 nel sistema decimale, al input del blocco "Byte - 2" indichiamo il valore del Byte 2, pari a 232 nel sistema decimale e al input del blocco "Byte - 3" indichiamo il valore del Byte 3, pari a 1 nel sistema decimale. In output avremo la combinazione di quattro byte, pari a 32000000 nel sistema decimale.
A cosa serve la conversione in byte?
Ad esempio, il trasferimento di un numero Int o Long a modbass, 16 bit o 32 bit è più veloce del trasferimento di singoli bit e carica meno il controller.
File FLProg.