Condizioni e selezioni.

// ========= CONDIZIONI ==========
// Leggi di più qui
// === Confronto e logica ===
/*
== uguale
!= non uguale
>= maggiore o uguale
<= minore o uguale
! NOT
&& AND
|| OR
*/ 
 // === if-else ===
// quando si esegue un'azione {} sono facoltativi
if (a > b) c = 10;  // se a è maggiore di b, allora c = 10.
else c = 20;           // se no, allora c = 20.

// invece del confronto, puoi usare una variabile booleana.
boolean myFlag, myFlag2;
if (myFlag) c = 10;
/*
condizioni complesse
se entrambi i flag sono true - c = 10
*/
if (myflag && myFlag2) c = 10;
// quando si eseguono due o più azioni, {} è obbligatorio
if (myFlag) 
{
  с = 10; 
  b = c;
else 
  с = 20; 
  b = a;
}

// else if
byte state;
if (state == 1) a = 10;          // se state 1.
else if (state == 2) a = 20;  // se no, ma se state 2.
else a = 30;                           // se questo non è vero, allora.

// === L'operatore ternario (?) ===
// Versione più breve del costrutto if-else
int с = (a > b) ? 10 : -20;  // se a > b, allora c = 10. In caso contrario, allora c = -20
Serial.println( (flag) ? ("flag true") : ("flag false") );

// === Operatore di selezione switch ===
switch (val) 
{
case 1: 
  // esegui se val == 1 
  break;
case 2: 
  // esegui se val == 2 
  break;
default
  // eseguire se val non è né 1 né 2
  // default opzionale
  break;
}

// Operatore break è molto importante, ti consente di uscire dal switch.
// Può essere utilizzato in questo modo:
switch (val) 
{
case 1:
case 2:
case 3:
case 4: 
  // esegui se val == 1, 2, 3 o 4 
  break;
case 5: 
  // esegui se val == 5 
  break;
}  
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia