Attraverso una variabile.
Invia tramite variabile a UART.
Il blocco (Figura 1) viene utilizzato per trasferire lo stato al suo input attraverso Com Port ad un altro controller. Il tipo di dati trasmessi viene determinato automaticamente quando il input è collegato. Ogni blocco ha il proprio indice, che viene anche assegnato automaticamente come primo libero per una Com Port specifica.
Figura 1
Il nome del blocco è formato come segue:
- SV - Send Variable (Variabile per l'invio).
- 3 - indice variabile.
- CP - Com Port.
- 0 – numero Com Port.
Parametrizzazione del blocco (Figura 2).
Affinché l'unità funzioni, è necessario selezionare un dispositivo UART. La finestra di dialogo di selezione del dispositivo elenca tutte le porte disponibili per il dispositivo, incluso SoftwareSerial. Per SoftwareSerial devi selezionare i numeri pin RX e TX.

Figura 2
Modalità di trasferimento dei dati:
- "Send of upon change" - la variabile viene inviata quando i dati cambiano.
- "Send periodically" - la variabile viene inviata una volta per periodo di tempo specificato.
Per semplificare le impostazioni dei blocchi della variabile ricevuta sul lato ricevente, è possibile caricare le descrizioni di tutte le variabili trasmesse sotto forma di file csv (Figura 3).

Figura 3
Ricevi tramite variabile da UART.
- RV – Receive Variable (Variabile per la ricezione).
- 2 – Indice variabile.
- CP – Com Port.
- 0 – Numero Com Port.

Figura 4

Figura 5
Per facilitare l'impostazione del blocco, è possibile selezionare una variabile dal file csv creato nel progetto che trasferisce i dati (la creazione di questo file è descritta nel blocco trasferimento variabili). Per fare ciò, fare clic sul pulsante "Load from file". La casella di controllo "Remember the file" viene utilizzata per associare un file a un progetto. Dopo l'associazione, non è necessario cercarlo ogni volta. Quando questa casella di controllo è deselezionata, il progetto si "dimentica" del file (Figura 6).

Figura 6
File FLProg.